Il Giaciglio di Annibale

Chi Siamo

 

L’ agriturismo

Il nostro agriturismo, un tempo una vecchia stalla con portico, è stato ristrutturato nel 2011 adottando le recenti norme antisismiche e dotando l’immobile di impianto fotovoltaico.

La struttura offre solo servizio di Appartamenti Vacanze in un ambiente confortevole in sintonia con la natura e coerente con il passato. Il rispetto per l’ambiente e l’attenzione verso la semplicità hanno guidato le nostre azioni di recupero.

Ampi gli spazi esterni con solarium, giardino e area gioco per i più piccoli. Possibilità di acquistare le verdure del nostro orto e alcuni prodotti locali artigianali.

I vostri animali sono i benvenuti.

La gestione è familiare, informale e casereccia!

Struttura e Area Verde

Piscina e Veranda

Prodotti locali e artigianali e del nostro orto

Non solo storia ma anche innovazione

PSR 2014 – 2020 misura 6.4.01 Creazione e sviluppo di Agriturismi e Fattorie didattiche

Il progetto consiste nella realizzazione di un laboratorio a supporto della cucina per la trasformazione dei nostri prodotti in marmellate, confetture e conserve destinate alla vendita diretta nello spaccio aziendale di nuova realizzazione; la ristrutturazione di un vecchio portico per la creazione di 2 mini-alloggi per aumentare l’ospitalità presso la nostra struttura, la creazione di un giardino\orto accessibile anche alle persone diversamente abili. Tale intervento è stato oggetto di contributo FESAR per un importo pari a euro 80.000.

“Bisogna conoscere il passato per capire il presente e orientare il futuro”
Cit. Tucidide 431 404 a.C.

La Nostra Storia

Sulle dolci colline tra la Val Trebbia e la Val Luretta si trova la nostra casa. Qui, dove si accamparono le truppe di Annibale nel 218 a.c., fa un pò strano sentir parlare di elefanti, armature, truppe romane e cartaginesi…
In questo luogo adesso vedi solo vigneti, campi coltivati, colline e la sincera serpentina di un fiume che per decine di chilometri cambia continuamente colore: dal verde smeraldo quando attraversa le gole ripide delle nostre montagne, all’azzurro intenso quando riposa in pianura. E’ davvero difficile immaginare Annibale accampato qui … dietro l’angolo!
Ma complice la campagna incontaminata e la quiete rurale si respira davvero un’ aria magica e suggestiva.

Il Giaciglio di Annibale è una piccola realtà famigliare fondata dal bis-nonno Emilio nel 1902. L’azienda agricola si è tramandata di generazione in generazione così come la passione per la campagna e per i suoi prodotti. Le nostre coltivazioni si estendono per 9 ettari; i terreni circondano l’agriturismo. Nel 2012 la semplice azienda agricola viene ampliata in agriturismo, affiancando alle produzioni agricole e al lavoro dei terreni la possibilità di alloggiare presso la nostra struttura. Le principali produzioni sono: foraggi ed erba medica un tempo destinato al nostro bestiame e oggi rivolto alla vendita; frutta di stagione fresca o trasformata in marmellate; verdura dell’ orto da assaporare sia cruda che sottolio. Recentemente abbiamo iniziato la coltivazione di erbe officinali e aromatiche (lavanda, menta, calendula, noccioli etc). In agriturismo potrete acquistare alcuni prodotti artigianali di aziende agricole locali (salumi, formaggi, vino, pasta, farine, succhi di frutta, sottoli, sughi etc)